Una Alfa Sud è per sempre

1976

Alfa Romeo Alfa Sud

Anno: 1976 | Motorizzazione: 1186 cc | Colore: Blu Posillipo

Due mesi dopo la mia nascita, Papà comprò la sua prima Alfa Romeo:  una Alfasud 5m blu posillipo con una singolare Targa TOP01000.

I miei primi ricordi sono indissolubilmente legati all’Alfasud. Rispetto alle auto dell’epoca, il sound era inimitabile: il tipico rombo Alfa Romeo era  stato portato anche nella piccola di Pomigliano. Sarà che forse sono sempre stato di parte, ma le concorrenti degli anni ’70 risultavano anonime.

Il tempo passava e l’amore verso il marchio cresceva: avevo occhi solo per le Alfa Romeo…

Trip Video

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam.

Trip Video

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam.

Contemporaneamente, i fratelli di Papà , possedevano anche loro una Sud: vederle schierate tutte e tre era una gioia e nella capitale sabauda, una rarità. Nella Torino di “mamma Fiat”, il numero dei Biscioni non era alto: dentro la nostra autorimessa ricordo tante Lancia e Fiat e pochissime Alfa ( e non parliamo dei marchi stranieri). Il tempo passava e l’amore verso il marchio cresceva: avevo occhi solo per le Alfa Romeo.

Poi si arrivò al 25/12/78:  mattina di Natale ore 10:00 circa

Papà parcheggia in doppia fila, mia mamma scende , mio padre pure , accende una sigaretta e attende che mia mamma suoni il citofono di mia nonna: il sottoscritto dietro sul porta enfant. Per non si sa quale motivo, una 128 invade la corsia opposta, irrompe sulla Sud e contemporaneamente  investe mio padre (successivamente tampona anche una Ritmo nuova fiammante). Inizialmente si teme il peggio, ma dopo qualche giorno di coma e di riabilitazione in ospedale, quella roccia di mio padre finalmente esce e la sua preoccupazione è: riparare la chilometrata Blu Posillipo o venderla?

La seconda soluzione ebbe la meglio: al suo posto arrivò una fiammante 1.3 seconda serie, color bianco capodimonte,  immatricolata febbraio 1979 (vedi foto di qualche anno dopo con papà e mia sorella) e già disponibile in pronta consegna presso la Concessionaria VAR.TO di Corso Moncalieri a Torino. Da quel momento il sodalizio proseguì e di Alfa negli anni ne acquistò altre quattro.

Oggi per commemorare la TOP01000, ho deciso che non potevo non possedere una Alfasud: ma questa è un’altra storia….

Buon Natale a tutti da “Biscioni34”

Guarda il profilo Instagram di Biscioni34.

Altre storie

Alfa Romeo in scena al teatro

Alfa Romeo in scena al teatro

Alfa Romeo in scena al teatroTesti: Alessandro Cerruti | Foto: Alexandros Liokis | Evento: Biscioni TorinoCari Amici Biscioni, il troppo caldo a volte gioca dei brutti scherzi. Sì perché io ancora non credo a quello che ho vissuto e dunque penso tutt'ora di essere in...

Night Club

Night Club

Tanta voglia di guidare le proprie Alfa Romeo, mani sul volante e un drink tra amici. Ecco lo stile di vita dei Biscioni...Night Club Tanta voglia di guidare le proprie Alfa Romeo, mani sul volante e un drink tra amici. Ecco lo stile di vita dei Biscioni...Altre storie

Biscioni in Real Audio

Biscioni in Real Audio

Questo è quello che accade qui da Noi, nella nostra città, con le nostre autovetture d’annata e dannate. Tutto vero, senza filtri ne inganni, pura realtà... Biscioni Real Audio Questo è quello che accade qui da Noi, nella nostra città, con le nostre autovetture...

Share This