Alfa Romeo Spider 1.6 Junior
Anno: 1974 | Motorizzazione: 1570 cc | Colore: Avorio
Questa è la storia della mia Spider Coda Tronca acquistata nel 1984 dopo una Fulvia coupé 1300. In casa c’era già l’Alfetta comprata da Mario, una Jaguar XJ6 4.2, una Dyane 4 verde e una Fiat 850. Passione trasmessa da papà Roberto (nato a Maranello…toh, che strano).
Nell’autosalone insieme a questo Duetto c’erano un Coda Lunga Rosso Alfa e una splendida e regale Lancia B24 America verde inglese e selleria cuoio. La B24 è lo Spider del film “Il sorpasso” di Dino Risi con Gassman e Trintignant. La passione di papà vacillò.
“Papà ti piace? È quella Avorio…”
“Sì… sì… mi piace”.
A lei riservo ancora tutte le cure del caso e il rispetto che si deve a un oggetto riferibile a un Marchio appartenente al Mito dell’auto…
Trip Video
Trip Video
Ma si vedeva che titubava parecchio.
Mi ero innamorato di quella che sulla carta “valeva” di meno. Più mi avvicinavo a concludere, più lui mi dava di gomito: “Prendi la Lancia, prendi la Lancia…”. C’era un’abissale differenza di prezzo. “Papà non potrei mai farcela, né a comprarla né soprattutto a mantenerla”.
Alla fine un perentorio: “Ti finanzio io…”
Ma niente. Finì come finì. E non ho rimpianti né rimorsi. In questi anni ha attraversato con me momenti belli ma anche dei colpi (anche economici) da far traballare e desistere chiunque. Sono riuscito con grandi sforzi e sacrifici a tenerla al suo posto in garage coperta dal suo telo rosso. Non ci sarebbero cifre in grado di convincermi a privarmene. Mai fatto, fin dall’acquisto, una questione di valore economico.
Non ricordo di averla tirata fuori una volta che piovesse o che minacciasse pioggia. Se ha preso pioggia è stato perché eravamo già a spasso. Ora per me non è più contemplata nemmeno come automobile. È un familiare oramai. A lei riservo ancora tutte le cure del caso e il rispetto che si deve a un oggetto riferibile a un Marchio appartenente al Mito dell’auto.
Si chiama Passione, che insieme al sapersi comportare (Stile) e al Rispetto (per lei, ma anche per il prossimo e per le cose che hanno fatto storia), sono le tre doti dell’Alfista: Passione, Stile e Rispetto. Roba da condividere, divulgare e possibilmente tramandare.
Silvio Lucchi
Altre storie
Alfa Romeo in scena al teatro
Alfa Romeo in scena al teatroTesti: Alessandro Cerruti | Foto: Alexandros Liokis | Evento: Biscioni TorinoCari Amici Biscioni, il troppo caldo a volte gioca dei brutti scherzi. Sì perché io ancora non credo a quello che ho vissuto e dunque penso tutt'ora di essere in...
Night Club
Tanta voglia di guidare le proprie Alfa Romeo, mani sul volante e un drink tra amici. Ecco lo stile di vita dei Biscioni...Night Club Tanta voglia di guidare le proprie Alfa Romeo, mani sul volante e un drink tra amici. Ecco lo stile di vita dei Biscioni...Altre storie
Biscioni in Real Audio
Questo è quello che accade qui da Noi, nella nostra città, con le nostre autovetture d’annata e dannate. Tutto vero, senza filtri ne inganni, pura realtà... Biscioni Real Audio Questo è quello che accade qui da Noi, nella nostra città, con le nostre autovetture...
Grazie per aver pubblicato il mio ricordo…
Ciao Silvio, grazie a te per aver condiviso la tua storia a tutti i Biscioni!